Aumentare le tue capacità di attacco grazie ad esercitazioni con livello di difficoltà incrementale
Testare le tue capacità su infrastrutture di attacco complesse e non su semplici macchine virtuali
Migliorare la tua capacità di eseguire attività di VAPT grazie a decine di scenari da testare
Mantenere aggiornate le tue capacità di attacco grazie alla continua evoluzione degli scenari
Ripassare le lezioni chiave dei corsi CybersecurityUP legate agli skill necessari a passare la prova
Confrontare la tua tecnica di attacco con quella dei professionisti del settore
Le sfide sono pensate sia per allenarsi in ambito Blue Team che Red Team. Ogni sfida propone uno scenario realistico.
Le sfide Blue sono incentrate su incidenti e minacce in atto sui sistemi dello scenario.
Le sfide Red si svolgeranno nella simulazione di un infrastruttura complessa le cui opportunità di attacco saranno esattamente quelle che affliggono comunemente tali ambienti.
Adversarial Tactics, Techniques, e Common Knowledge (o MITRE ATT&CK) è un sistema di classificazione che descrive gli attacchi informatici: tutte le nostre sfide sono state oggetto di classificazione attraverso questo sistema e pertanto sarà possibile addestrarsi su specifiche tecniche di attacco cercando attraverso le categorie della MITRE ATT&CK.
Le sfide sono principalmente intese come addestramento individuale. La partecipazione a ciascuna sfida viene valutata in base ad una serie di metriche, sia temporali che di merito, in modo tale che ciascun partecipante possa da queste avere coscenza della propria evoluzione tecnica. Le metriche sono tracciate nel tempo e pesate in vario modo, pertanto sarà possibile per ciascuno avere un chiaro quadro dei progressi ottenuti nelle capacità di difesa o di attacco.
Le differenti sfide saranno dunque classificate in base alla difficoltà oltre che alle tecniche da utilizzare: questo implica la necessità di competenze per ciascun partecipante voglia cimentarsi nelle sfide. Nessuno potrà erroneamente ingaggiare una sfida non alla propria portata, in quanto sarà chiaro il requisito di competenze.
Le metriche di valutazione individuale potranno essere poste in competizione con gli altri hacker o difensori che affrontano le nostre sfide. Questo confronto costante sarà un forte stimolo al miglioramento personale. Il confronto sarà naturalmente valutato a parità di livelli di difficoltà, ma anche in termini assoluti quando i partecipanti abbiano affrontato molte sfide di differenti difficoltà.
La nostra piattaforma consentirà differenti forme di gioco tra gli iscritti. La competizione, il divertimento, le sfide nelle sfide saranno altro stimolo di crescita per tutti, ma soprattutto per gruppi di lavoro (Red o Blue) che insieme o contrapposti dovranno affrontare il mondo reale.
Le sfide sono pensate sia per allenarsi in ambito Blue Team che Red Team. Ogni sfida propone uno scenario realistico.
Le sfide Blue sono incentrate su incidenti e minacce in atto sui sistemi dello scenario.
Le sfide Red si svolgeranno nella simulazione di un infrastruttura complessa le cui opportunità di attacco saranno esattamente quelle che affliggono comunemente tali ambienti.
Adversarial Tactics, Techniques, e Common Knowledge (o MITRE ATT&CK) è un sistema di classificazione che descrive gli attacchi informatici: tutte le nostre sfide sono state oggetto di classificazione attraverso questo sistema e pertanto sarà possibile addestrarsi su specifiche tecniche di attacco cercando attraverso le categorie della MITRE ATT&CK.
Le sfide sono principalmente intese come addestramento individuale. La partecipazione a ciascuna sfida viene valutata in base ad una serie di metriche, sia temporali che di merito, in modo tale che ciascun partecipante possa da queste avere coscenza della propria evoluzione tecnica. Le metriche sono tracciate nel tempo e pesate in vario modo, pertanto sarà possibile per ciascuno avere un chiaro quadro dei progressi ottenuti nelle capacità di difesa o di attacco.
Le differenti sfide saranno dunque classificate in base alla difficoltà oltre che alle tecniche da utilizzare: questo implica la necessità di competenze per ciascun partecipante voglia cimentarsi nelle sfide. Nessuno potrà erroneamente ingaggiare una sfida non alla propria portata, in quanto sarà chiaro il requisito di competenze.
Le metriche di valutazione individuale potranno essere poste in competizione con gli altri hacker o difensori che affrontano le nostre sfide. Questo confronto costante sarà un forte stimolo al miglioramento personale. Il confronto sarà naturalmente valutato a parità di livelli di difficoltà, ma anche in termini assoluti quando i partecipanti abbiano affrontato molte sfide di differenti difficoltà.
Il nostro Cyber Range consentirà differenti forme di gioco tra gli iscritti. La competizione, il divertimento, le sfide nelle sfide saranno altro stimolo di crescita per tutti, ma soprattutto per gruppi di lavoro (Red o Blue) che insieme o contrapposti dovranno affrontare il mondo reale.
Perché siamo italiani e parliamo italiano in tutti i nostri contenuti e scenari.
Perché abbiamo pensato a sfide che si svolgono solo ed eslusivamente in ambienti complessi, pertanto in una o più network e con numero di obiettivi (macchine e servizi) variabile e mai singolare.
Perché troverai lezioni specifiche sulla soluzione agli scenari. Però fai attenzione, perchè vedendo la soluzione prima di aver risolto lo scenario pagherai un prezzo in termini di classifica nelle competizioni a cui si stia partecipando.
Perché ti permetteremo di seguire i nostri riferimenti didattici: ogni nostra competizione, oltre ad indicare le competenze richieste, indicherà anche in quale modulo dei nostri corsi (o parte di essi) lo sfidante potrà creare o rafforzare la propria conoscenza sugli argomenti necessari a risolvere la sfida.