Zerodium ricerca Zero Day su servizi VPN

In un breve tweet di ieri, il broker di #exploit #Zerodium ha dichiarato che sta cercando di acquisire exploit #zero-day per vulnerabilità in tre popolari provider di servizi di rete privata virtuale (VPN) sul mercato.
L'interesse attuale di Zerodium è nelle #vulnerabilità che interessano i client #Windows per i servizi #NORDVPN, #ExpressVPN e #SurfSharkVPN. Questi servizi servono milioni di utenti, solo i primi due servono almeno 17 milioni di utenti in tutto il mondo.
Secondo i dati sui loro siti, le tre società gestiscono più di 11.000 server distribuiti in decine di paesi.
L'annuncio di oggi del broker di vulnerabilità richiede  #bug che potrebbero rivelare informazioni sugli utenti, i loro indirizzi IP e vulnerabilità che possono essere utilizzate per ottenere l'esecuzione di codice in modalità remota. Un tipo di difetto che il broker non vuole è l'escalation dei privilegi locali.
La base clienti di Zerodium è formata da istituzioni governative, principalmente dall'Europa e dal Nord America, che necessitano di exploit zero-day avanzati e capacità di sicurezza informatica.
Il motivo dietro l'annuncio rimane sconosciuto, ma potrebbe essere che i clienti governativi abbiano bisogno di un modo per identificare le attività criminali che si nascondono dietro i servizi #VPN, infatti NordVPN e Surfshark sono stati utilizzati in passato da differenti gruppi criminali.
L'anno scorso, il Federal Bureau of Investigation (#FBI) ha individuato i #hacker iraniani che utilizzano il servizio NordVPN per eseguire una campagna denominata Proud Boys.
Un esempio più recente è quello della National Security Agency (#NSA) di quest'anno, che ha avvertito che  hacker russi hanno lanciato attacchi di forza bruta contro i server #Kubernetes nascondendosi attraverso i servizi #TOR e VPN, tra cui Surfshark e NordVPN.
L'azienda afferma che la sua attività è guidata dall'etica e seleziona i clienti in base a criteri rigorosi e processi di controllo; e che solo un piccolo numero di clienti governativi ha accesso alla ricerca zero-day acquisita.
All'inizio di quest'anno Zerodium ha annunciato un aumento temporaneo dei pagamenti per gli exploit di #Chrome. Zerodium ha offerto $ 1.000.000 per un exploit che ha concatenato l'esecuzione di codice remoto (#RCE) con escape sandbox (#SBX).
Separatamente, le taglie per RCE e SBX in Chrome sono state aumentate a $ 400.000 ciascuna. Questi pagamenti sono ancora attivi al momento della scrittura.
Zerodium offre pagamenti per qualsiasi sistema operativo per piattaforme mobili e desktop. I più grandi sono per Windows, macOS, LinuxBSD, iOS e Android.

Pin It

Cyber Security UP

CybersecurityUP is a BU of Fata Informatica.
Since 1994, we have been providing IT security services to large civil and military organizations.
  • Ethical Hacking
  • Red Teaming
  • Penetration Testing
  • Security Code Review
  • SOC 24x7
  • Specialized Training
Image
Image
Image
Via Tiburtina 912,
CAP 00156,
ROMA

Monday-Friday
09:00 - 13:00
14:00 - 18:00

+39 06 4080 0490
amministrazione@fatainformatica.com

Contact us

Do you need our cybersecurity services?

Privacy policy

We invite you to read our
privacy policy for the protection of your personal data.
Disclaimer
Some of the photos on Cybersecurityup.it may have been taken from the Internet and therefore considered to be in the public domain. If the subjects or authors have any objections to their publication, they can report this by email to the editorial staff, who will promptly remove the images used.
© 2026 Fata Informatica. Tutti i diritti riservati.