L'FSB arresta altri membri della banda REvil

Il Servizio di sicurezza federale russo (FSB) ha dichiarato oggi di aver interrotto le operazioni della banda di ransomware REvil. I raid sono stati condotti in 25 residenze di proprietà di 14 membri sospettati di far parte del team REvil nelle regioni di Mosca, San Pietroburgo, Leningrado e Lipetsk.
Le autorità hanno affermato di aver sequestrato oltre 426 milioni di rubli, $ 600.000 e € 500.000 in contanti, insieme a portafogli di criptovaluta, computer e 20 auto costose.
L'FSB, che funge da agenzia di intelligence interna della Russia, ha affermato di aver condotto le sue operazioni su richiesta delle autorità statunitensi, alle quali sono stati notificati i risultati.
Il raid arriva dopo che il presidente Biden ha fatto pressioni sul presidente russo Vladimir Putin ripetutamente durante l'estate per reprimere l'ecosistema clandestino russo, che ospita molti dei migliori gruppi di ransomware odierni.
La banda REvil è stata una delle squadre di ransomware più attive l'anno scorso, essendo responsabile dell'attacco contro JBS Foods, che ha avuto un impatto sulla fornitura di carne negli Stati Uniti e in Australia a maggio, e dell'attacco al fornitore IT Kaseya.
Dopo che le autorità statunitensi hanno iniziato a fare pressioni sui funzionari russi, la banda REvil ha chiuso le operazioni a luglio, ma poi ha tentato un ritorno a settembre prima che alcuni dei loro server del dark web venissero sequestrati dalle autorità statunitensi.
Anche altri sette membri della banda REvil sono stati arrestati nel corso del 2021, a seguito di operazioni coordinate da Europol.
L'FSB non ha rilasciato i nomi di nessuno dei sospetti. "I rappresentanti delle autorità statunitensi competenti sono stati informati dei risultati dell'operazione", ha affermato l'agenzia.
Questa è la terza volta che le autorità dichiarano che REvil ha chiuso i battenti. Sarà la volta buona?

Pin It

Cyber Security UP

CybersecurityUP is a BU of Fata Informatica.
Since 1994, we have been providing IT security services to large civil and military organizations.
  • Ethical Hacking
  • Red Teaming
  • Penetration Testing
  • Security Code Review
  • SOC 24x7
  • Specialized Training
Image
Image
Image
Via Tiburtina 912,
CAP 00156,
ROMA

Monday-Friday
09:00 - 13:00
14:00 - 18:00

+39 06 4080 0490
amministrazione@fatainformatica.com

Contact us

Do you need our cybersecurity services?

Privacy policy

We invite you to read our
privacy policy for the protection of your personal data.
Disclaimer
Some of the photos on Cybersecurityup.it may have been taken from the Internet and therefore considered to be in the public domain. If the subjects or authors have any objections to their publication, they can report this by email to the editorial staff, who will promptly remove the images used.
© 2026 Fata Informatica. Tutti i diritti riservati.