Cybercriminals: Equation Group

#EquationGroup è un gruppo di hacker presumibilmente affiliato alla #NationalSecurityAgency (NSA) degli Stati Uniti, noto per la creazione di malware sofisticati utilizzati per condurre attività di spionaggio informatico. Il gruppo è stato oggetto di attenzione dopo che il gruppo di hacker chiamato #ShadowBrokers ha pubblicato alcuni dei codici sorgente del malware del gruppo nel 2015.

Tra i malware più noti creati da Equation Group c'è #Stuxnet, un worm progettato per attaccare e danneggiare il sistema di centrifughe nucleari iraniano. Il worm ha attaccato i sistemi di controllo delle centrifughe, facendole girare a una velocità molto superiore a quella tollerabile, causando danni fisici al sistema. Si ritiene che Stuxnet sia stato utilizzato dagli Stati Uniti e da Israele come parte di una campagna di sabotaggio contro il programma nucleare iraniano. Da notare che Stuxnet conteneva 5 #zero-day.

Uno degli #exploit più noti creati dal gruppo Equation è l'exploit #EternalBlue, che è stato utilizzato per diffondere il ransomware #WannaCry dal gruppo #Lazarus nel 2017. EternalBlue è stato utilizzato per sfruttare una vulnerabilità nei sistemi operativi Windows per diffondere il malware in tutto il mondo, causando danni a organizzazioni pubbliche e private. 

Un altro #malware creato dal gruppo Equation è #GrayFish, un malware avanzato utilizzato per condurre attività di spionaggio informatico. Il malware è stato progettato per operare in modalità #rootkit, ovvero un tipo di malware che si nasconde nel sistema operativo, rendendosi invisibile alle solite operazioni di scansione e rimozione dei virus.

Equation Group è stato oggetto di dibattito e speculazione, dato che le attività del gruppo non sono state rivelate pubblicamente. Tuttavia, ci sono state numerose ipotesi sulla sua esistenza e le sue attività, e molte fonti indicano che il gruppo è stato coinvolto in attività di spionaggio informatico su vasta scala.

La divulgazione del codice sorgente di Equation Group da parte di Shadow Brokers nel 2015 ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza globale e sulla possibilità che i governi utilizzino malware sofisticati per condurre attività di spionaggio e sabotaggio. Inoltre, la divulgazione ha messo in luce le lacune nella sicurezza del governo degli Stati Uniti e ha portato a una maggiore attenzione sulla necessità di proteggere le infrastrutture critiche dalle minacce informatiche.

 

Pin It

Cyber Security UP

CybersecurityUP is a BU of Fata Informatica.
Since 1994, we have been providing IT security services to large civil and military organizations.
  • Ethical Hacking
  • Red Teaming
  • Penetration Testing
  • Security Code Review
  • SOC 24x7
  • Specialized Training
Image
Image
Image
Via Tiburtina 912,
CAP 00156,
ROMA

Monday-Friday
09:00 - 13:00
14:00 - 18:00

+39 06 4080 0490
amministrazione@fatainformatica.com

Contact us

Do you need our cybersecurity services?

Privacy policy

We invite you to read our
privacy policy for the protection of your personal data.
Disclaimer
Some of the photos on Cybersecurityup.it may have been taken from the Internet and therefore considered to be in the public domain. If the subjects or authors have any objections to their publication, they can report this by email to the editorial staff, who will promptly remove the images used.
© 2026 Fata Informatica. Tutti i diritti riservati.