Pillole di Pentration Testing: CVSS 2 o 3 ?
- Andrea Tassotti
- Visite: 3806
Pillole di #penetrationtest
Molti strumenti automatici di VA utilizzano come sistema di classificazione delle vulnerabilità lo standard CVSSv2, benché sappiamo esistere una versione CVSSv3.
La questione è complessa: da un lato abbiamo l'immenso lavoro "editoriale" che ha costituito le basi dati su cui si basano gli strumenti automatici, dall'altro alcune carenze evidenziate da molti vendors nel CVSSv2.
I rilievi hanno avuto un carattere esclusivo riguardante la valutazione del rischio che da una vulnerabilità deriva; le modifiche hanno così portato una maggiore granularità delle metriche con il fine di distinguere, ad esempio, quelle vulnerabilità che abbiano o meno bisogno di interazione utente, o che richiedano o meno un accesso fisico, oppure se una vulnerabilità possa essere alla base di movimenti laterali, ecc.
Ma il problema fondamentale per il CVSS è sempre stato l'impatto: questo infatti non può essere valutato in termini astratti (quindi collocato in basi dati universali), perché fondamentalmente questo può essere inteso solo relativamente ad una specifica organizzazione o azienda che potrebbe subire un attacco mediante una certa vulnerabilità, quindi un indicatore con carattere prevalentemente "soggettivo".
La soluzione a questo problema è stata la eliminazione (nel CVSSv3) di quelle che erano le metriche ambientali del CVSSv2 a favore di un secondo insieme di "metriche di base", noto come "vettore modificato": queste hanno ora lo scopo di adeguare il peso della vulnerabilità in ragione dell'oggetto di indagine, una sorta di "aggiustamento soggettivo" a quei parametri (di base) "oggettivi" forniti da indicatori pubblici. Allo scopo sono state inoltre aggiunte nuove metriche per indicare la rilevanza rispetto alla Riservatezza, Integrità e Disponibilità, che proprio in relazione ad un soggetto di analisi concreto hanno ragion d'essere.
Quindi, anche quando uno strumento automatico cominciasse a basare i suoi report su CVSSv3, questo "adeguamento" sarà comunque onere del pentester, così come in passato.