AvosLocker grazia la polizia! O è solo paura?
- Antonio Capobianco
- Visite: 4001
Il gruppo ransomware AvosLocker ha dovuto rilasciare un decryptor gratuito per sbloccare i file crittografati di una delle sue vittime.
Il fatto è avvenuto dopo che il gruppo ha scoperto di aver crittografato i sistemi di un dipartimento di polizia degli Stati Uniti.
Paura delle forze dell'ordine?
Un membro del gruppo ha affermato di non avere alcuna politica su chi prendere di mira, tuttavia, di solito evitano di prendere di mira le agenzie governative e il settore sanitario.
Quando il giornalista che li ha contattati ha insistito sulla paura delle forze dell'ordine, il membro ha affermato che i soldi dei contribuenti sono generalmente difficili da ottenere e, quindi, evitano di prendere di mira gli enti governativi.
Inoltre, quando sono state richieste maggiori informazioni sull'hacking, il gruppo ha negato di fornire un elenco di file rubati o di come hanno infettato la rete del dipartimento.
AvosLocker è attivo da luglio 2021 e tenta regolarmente di colmare il vuoto lasciato dai gruppi ransomware che hanno chiuso lo scorso anno, come Revil, aggiornando continuamente le sue tecniche e tattiche.
Il mese scorso, sono stati osservati alla ricerca di partner di tipo Initial Access Brocker
In passato, il gruppo ransomware ha mietuto vittime soprattutto aziende bancarie e manifatturiere.