Pillole di analisi forense: la Link Analysis
- Antonio Capobianco
- Visite: 4138
L'analisi dei collegamenti, o link analysis, è una tecnica di analisi dei dati utilizzata per esaminare la connessione tra qualsiasi tipo di oggetto come nodi, persone, transazioni, organizzazioni, ecc.
I collegamenti tra gli oggetti possono essere fisici, digitali o relazionali. Aiuta gli investigatori a visualizzare i dati per una migliore analisi del contesto dei collegamenti tra persone o entità diverse.
L'analisi dei collegamenti viene spesso utilizzata nell'ottimizzazione dei motori di ricerca, nell'analisi della sicurezza, nel mercato e nella ricerca medica. Nelle indagini penali, gli investigatori utilizzano software di analisi dei collegamenti per eseguire il processo di analisi per scopi forensi digitali.
L'analisi dei collegamenti aiuta gli investigatori a creare una rappresentazione visiva dei legami tra le persone coinvolte in quel crimine. La complessità dell'analisi dei collegamenti dipende dal numero di collegamenti esistenti nella comunicazione.
La link analysis e la timeline analysis nell'analisi forense digitale vengono eseguite dagli esaminatori per trovare la relazione tra il nodo, le persone, la transazione e le organizzazioni entro un periodo di tempo.
Questo processo porta alla creazione di un grafico che assomiglia ad un diagramma UML, dove esistono Entità, rappresentate da persone, documenti, organizzazioni, eventi e Relazioni che rappresentano il legame tra i nodi.
In pratica i passaggi che portano al documento finale dovrebbero contenere:
- Creazione di entità di interessa
- Documentare tutte le informazioni in possesso sulle entità
- Definire le relazioni tra le entità
- Rappresentare queste relazioni