Iscriviti ora al Webinar di presentazione del corso Ethical Hacker! Scopri di più
Iscriviti ora al Webinar di presentazione del corso CISO! Scopri di più
Negli ultimi mesi, un gruppo di hacker noto come Blind Eagle ha lanciato una serie di attacchi mirati contro istituzioni e enti governativi colombiani. Queste campagne, iniziate nel novembre 2024, hanno avuto un impatto significativo, colpendo oltre 1.600 vittime in un solo attacco avvenuto a dicembre 2024. Blind Eagle, attivo dal 2018 e conosciuto anche come AguilaCiega, APT-C-36 e APT-Q-98, è specializzato nel targeting specifico in Sud America, concentrandosi principalmente su Colombia ed Ecuador.
Gli attacchi di Blind Eagle si basano su tecniche di social engineering, principalmente spear-phishing, per ottenere l'accesso iniziale ai sistemi bersaglio. Una volta compromesso il sistema, vengono distribuiti trojan di accesso remoto come AsyncRAT, NjRAT, Quasar RAT e Remcos RAT. Queste intrusioni sono particolarmente degne di nota per l'uso di una variante di un exploit per una vulnerabilità di Microsoft Windows, CVE-2024-43451, corretta solo nel novembre 2024. Questo exploit è stato integrato rapidamente nel loro arsenale, dimostrando la capacità di Blind Eagle di adattarsi rapidamente alle nuove vulnerabilità .
Un elemento chiave delle loro operazioni è l'uso di HeartCrypt, un servizio di packer-as-a-service, per proteggere i file eseguibili malevoli, e la distribuzione di payload tramite piattaforme come Bitbucket e GitHub, oltre ai più comuni Google Drive e Dropbox. Questa strategia consente di bypassare le misure di sicurezza tradizionali e diffondere malware in modo discreto.
Una scoperta interessante è stata fatta analizzando un repository GitHub associato agli attacchi, che ha rivelato che gli hacker operano nel fuso orario UTC-5, in linea con diversi paesi sudamericani. Inoltre, un errore operativo ha portato alla pubblicazione temporanea di un file contenente coppie di account-password con 1.634 indirizzi email unici, inclusi dettagli come nomi utente, password e PIN associati a individui e organizzazioni in Colombia.
Il successo di Blind Eagle è dovuto in parte alla loro capacità di sfruttare piattaforme legittime per la condivisione di file, nonché all'uso di strumenti di criminalità informatica come Remcos RAT e PureCrypter, che forniscono accesso a tecniche avanzate di evasione e metodi di accesso persistente. La loro rapida integrazione di nuove vulnerabilità evidenzia la loro competenza tecnica e la capacità di evolvere in risposta alle difese di sicurezza in continua evoluzione.