La piramide del dolore
- Antonio Capobianco
- Visite: 5848
Pillole di #MalwareAnalysis
LA PIRAMIDE DEL DOLORE DI #DAVIDBIANCO
David Bianco è un eccellente #MalwareAnalyst e #Cybersecurity Expert facente parte del famoso gruppo #Mandiant di#FireEye.
Ha sviluppato una sua teoria sul “dolore” inflitto all’attaccante a causa di azioni eseguite dal difendente.
Ad esempio, se un difendente si preoccupa di identificare i valori #hash dei malware per fornirli ai sistemi di protezione farà poco male all’attaccante in quanto questi potrà facilmente modificare quei valori, appunto per questo i #malware sono generalmente #metamorfici o #polimorfici.
Se si memorizzano gli ip dei siti dai quali partono gli attacchi si crea un leggero fastidio in quanto i #threat actors hanno infrastrutture, generalmente protette da #botnet con ip estremamente variabili.
Salendo lungo la piramide di arriva alla cima dove troviamo prima i Tools e poi le #TTPs.
Conoscere le TTPs (tattiche, tecniche e procedure) utilizzate dagli attaccanti è estremamente efficace per la difesa, in quanto si studiano le loro compentenze, strumenti utilizzati e modus operandi.
Avere queste conoscenze crea il maggior danno possibile all’attaccante in quanto per modificarle dovrebbe modificare i propri comportamenti e non dei semplici nomi di dominio, ip o hash.
La #Mitre #Att&ck nasce proprio per fornirci una matrice delle TTPs esistenti evidenziandoci anche quali vengono utilizzate dai singoli Threat Actors.
Se volete avere un’idea di cosa intendo visitate attack.mitre.org