Iscriviti al webinar del corso Ethical HackerScopri di più

PMI a Rischio: Opportunità d'Oro per MSP nel Monitoraggio Continuo della Conformità!
- Redazione
- News
- Visite: 341
Nel contesto attuale, la conformità normativa non è più una preoccupazione esclusiva delle grandi aziende. Sempre più piccole e medie imprese (PMI) devono rispettare regolamenti rigorosi in materia di protezione dei dati e sicurezza, come HIPAA, PCI-DSS, CMMC, GDPR e FTC Safeguards Rule. Tuttavia, molte PMI lottano per mantenere la conformità a causa di risorse IT limitate, requisiti normativi in continua evoluzione e sfide complesse in materia di sicurezza.
Secondo dati recenti, negli Stati Uniti ci sono circa 33,3 milioni di PMI e il 60% o più non è pienamente conforme almeno a uno standard normativo. Questo significa che quasi 20 milioni di PMI potrebbero essere a rischio di multe, violazioni della sicurezza e danni alla reputazione.
Per i fornitori di servizi gestiti (MSP), questa situazione rappresenta una grande opportunità per espandere la loro offerta di servizi, fornendo monitoraggio continuo della conformità. Questo aiuta i clienti a rimanere conformi, rafforzando al contempo il loro stesso business.
Monitoraggio Continuo della Conformità
Il monitoraggio continuo della conformità offre visibilità in tempo reale sulla sicurezza, la protezione dei dati e l'aderenza normativa. Questo approccio proattivo consente agli MSP di rilevare i problemi di conformità mentre si verificano, automatizzare la reportistica e la documentazione, riducendo il lavoro manuale e il rischio di sanzioni costose.
Per le PMI, i benefici del monitoraggio della conformità vanno oltre l'evitare multe. Una strategia di conformità proattiva può aiutare le aziende a minimizzare il rischio di sanzioni e penali legali, migliorare la sicurezza e la protezione dei dati, semplificare la preparazione agli audit e rafforzare la reputazione aziendale e la fiducia dei clienti.
Strategie per gli MSP
Affinché gli MSP possano offrire con successo il monitoraggio della conformità, dovrebbero sfruttare strumenti automatizzati di conformità, condurre valutazioni regolari dei rischi, fornire report continuativi sulla conformità e educare i clienti sulle migliori pratiche per mantenersi conformi.
Investire in soluzioni di conformità continua oggi posiziona gli MSP per il successo a lungo termine, aiutando i clienti a evitare rischi di sicurezza e multe, automatizzare la reportistica di conformità, espandere i loro servizi e costruire relazioni durature con le aziende che necessitano di competenze in materia di conformità.