L'Interpol intercetta 83 milioni di dollari nella lotta al crimine finanziario online
- News
- Visite: 7812
L'Interpol (abbreviazione di International Criminal Police Organisation) ha intercettato 83 milioni di dollari appartenenti a vittime di reati finanziari online e ha impedito che venissero trasferiti sui conti degli attaccanti.
Più di 40 agenti delle forze dell'ordine, specializzati nella lotta alla criminalità informatica nella regione dell'Asia-Pacifico, hanno partecipato all'operazione HAECHI-I, coordinata dall'Interpol per oltre sei mesi.
Tra settembre 2020 e marzo 2021, le forze dell'ordine si sono concentrate sulla lotta contro cinque tipi di crimini finanziari online: frodi sugli investimenti, truffe romantiche, riciclaggio di denaro associato al gioco d'azzardo illegale, estorsione sessuale e voice phishing.
I fondi rubati sono stati bloccati prima che entrassero nei conti dei truffatori a seguito di molteplici operazioni congiunte e mesi di raccolta di informazioni sul modus operandi degli hacker coinvolti.
Durante l'operazione HAECHI-I, gli agenti dell'Interpol hanno aperto oltre 1.400 indagini mirate alla criminalità informatica nella regione dell'Asia-Pacifico (cioè, Cambogia, Cina, Indonesia, Corea, Laos, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam). 892 casi sono già stati risolti e il resto è ancora oggetto di indagine.
In tutto sono stati effettuati cinquecento ottantacinque arresti nel mondo e congelati più di 1.600 conti bancari appartenenti a perpetratori di crimini finanziari.
"I truffatori online spesso tentano di sfruttare la vastità di Internet per prendere di mira le vittime in altri paesi o trasferire i propri fondi illeciti all'estero", ha detto Ilana de Wild, Direttore del Crimine Organizzato ed Emergente dell'Interpol.
"I risultati dell'operazione HAECHI-I dimostrano che la criminalità finanziaria online è fondamentalmente un problema globale e che solo attraverso una stretta cooperazione internazionale possiamo combattere efficacemente questi criminali."
L'anno scorso l'Interpol ha anche consigliato alle vittime di truffe finanziarie online di agire immediatamente per intercettare i fondi rubati prima che i loro soldi raggiungano i conti bancari dei truffatori.
Nel gennaio 2021, l'Interpol ha messo in guardia tutti i 194 Stati membri sui casi di truffatori che prendono di mira gli utenti di app di incontri e cercano di ingannarli per fare in modo che elargiscano denaro attraverso applicazioni di trading fasulle.
Tra le notizie correlate, tre membri di un prolifico gruppo cybercrime, con un numero di vittime confermato di circa 50.000 organizzazioni, sono stati arrestati a novembre dopo l'Operazione Falcon, un'altra indagine guidata dall'Interpol.