Hacker Russi nel Mirino: Le Sanzioni USA colpiscono Joker’s Stash e Cryptex
- Redazione
- News
- Visite: 1173
L'annuncio delle sanzioni e delle incriminazioni da parte degli Stati Uniti contro due noti hacker russi segna un passo significativo nella lotta contro il crimine informatico. Fra gli individui incriminati spicca Timur Kamilevich Shakhmametov, presunto proprietario di Joker’s Stash, un negozio di cybercrimine ormai chiuso che ha venduto milioni di carte di pagamento rubate in alcuni dei più grandi data breach degli ultimi dieci anni. L'altro individuo sotto accusa è Sergey Sergeevich Ivanov, noto come Taleon, il cui exchange di criptovalute Cryptex è diventato uno dei principali network di riciclaggio di denaro in Russia.
Joker’s Stash
Joker’s Stash, attivo dal 2014, era famoso per la vendita di carte rubate da grandi rivenditori statunitensi come Saks Fifth Avenue, Lord and Taylor e Whole Foods. Shakhmametov, conosciuto anche come "v1pee" e "Vega" negli ambienti hacker russi, aveva una solida reputazione per la vendita di carte di pagamento rubate e per la partecipazione in schemi di cashout illimitati, dove le carte clonate venivano usate per prelevare milioni di dollari in poche ore. La chiusura di Joker’s Stash è avvenuta nel gennaio 2021, dopo il sequestro di diversi server da parte delle autorità europee e la malattia del suo proprietario.
Cryptex
Taleon, invece, è accusato di aver gestito Cryptex, un importante exchange di criptovalute che ha facilitato il riciclaggio di miliardi di dollari negli ultimi vent'anni. Ivanov, un pilota con un elicottero privato, ha utilizzato Cryptex per movimentare grosse somme di denaro, inclusi pagamenti per ransomware e transazioni di mercato darknet. Cryptex è stato associato a numerosi pagamenti di ransomware, tra cui il più grande pagamento noto di 75 milioni di dollari effettuato a un gruppo di cybercriminali russi chiamati Dark Angels.
Partnership di Taleon
La partnership di Taleon con PM2BTC ha dato vita a UAPS (Universal Anonymous Payment System), un sistema che ha facilitato i pagamenti anonimi e ha attirato clienti come Joker’s Stash. Le indagini hanno rivelato che Taleon ha anche lavorato con BriansClub, un altro grande negozio di carte rubate che ha subito un importante hack nel 2019, perdendo oltre 26 milioni di carte rubate. BriansClub continua a vendere carte di pagamento rubate, generando milioni di dollari in criptovalute.
Sanzioni del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti
Le sanzioni imposte dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti colpiscono anche PM2BTC e Cryptex, quest'ultimo accusato di aver ricevuto oltre 1,6 miliardi di dollari in criptovalute dal suo lancio. Gli Stati Uniti offrono ricompense fino a 10 milioni di dollari per informazioni che portino all'arresto di Shakhmametov e Ivanov, e fino a 1 milione di dollari per informazioni su altri leader dei gruppi criminali coinvolti.